L’obiettivo del progetto è quello di dare valore storico–artistico al mondo del giocattolo da collezione vintage. Tutto questo per tornare a donare a Firenze lo spirito originale di chi ha fatto della musealizzazione il vessillo della città dei fiori nel mondo.
Come gli Uffizi sono stati il primo museo di concezione occidentale della Storia, grazie alle collezioni dei Medici ed al Museo Stibbert (espressione somma di un unico collezionista), Florence Toy Museum si prefigge di far palare di Firenze nel mondo con lo stesso spirito antico ma in una veste del tutto moderna, entrando in competizione con le altre capitali mondiali della cultura.
La materia del giocattolo d’epoca sarà dunque trattata con la stessa attitudine filologica dell’”archeologia moderna”. Solo questo potrà donare un blasone ed una giusta collocazione a questi preziosi reperti del design e della creatività del Novecento. Il valore aggiunto che proponiamo riguarda l’inquadratura storico‐culturale che il mondo del giocattolo ha creato nella società.
Il progetto si pone all’interno della realtà museale fiorentina, alla quale sarà data l’opportunità del primato Il cuore del progetto è l’esposizione permanente di giocattoli ispirati a serie televisive, film, fumetti, film di animazione, prodotti nel periodo tra il 1950 e il 2000 (fatte rare eccezioni antecedenti o posteriori a tale periodo). L’intenzione è quella di creare un’esposizione antologica che raccolga il meglio delle produzioni nipponiche ed americane.
Saranno inoltre presenti anche importanti oggetti, prodotti all’epoca in altre nazioni. La presenza ultraventennale nel settore ci ha permesso di creare un network, sia in Italia che all’estero, con tutti gli attori principali.
Florence Toy Museum racchiude esperienze e professionalità di diversa natura, consentendo di mostrare al pubblico tutti gli aspetti relativi al giocattolo d’epoca.
Gli oggetti saranno esposti per serie ed in ordine cronologico, oltre che filologico, creando un vero e proprio corridoio evolutivo del giocattolo, al fine di mostrare come il rapporto tra scienza e fantascienza sia mutato col passare degli anni. Tutto il materiale sarà correlato di scatole ed accessori, per una più adeguata conoscenza dell’oggetto.
Nel caso specifico di giocattoli con funzioni componibili e/o trasformabili, saranno esposti più modelli del medesimo soggetto, nelle varie configurazioni. Parallelamente verranno creati diorami scenografici con ambientazioni a tema della serie trattata. La mostra sarà allestita con il supporto di tablet esplicativi per ogni vetrina, specificandone serie, anno, curiosità e tutto quello che serve ad un approccio approfondito sul tema.
Completano il tutto ricchi contenuti multimediali dell’epoca, come sigle tv e campagne pubblicitarie. L’esposizione sarà inoltre arricchita da oggetti di merchanndising, quali i dischi delle sigle tv, album di figurine, cartoleria, maschere, poster e memorabilia.
Il mondo necessita di un posto speciale nel crocevia internazionale di più vasta proposta culturale, grazie soprattutto agli appassionati della materia che costantemente supportano questa opera di condivisione e divulgazione.